sabato, maggio 31, 2014

Mai dire Mai....

Utente perso...
Non voglio tediare i  lettori con discussioni, polemiche, pretese tecniche e tecnologiche,
solitamente fanno seguito ad insulti "di ogni" (come si dice ora),ma  dall'esperienza comune con voi,che il cliente, "l'user ", il consumatore, dopo pubblicità e sollecitazioni di ogni genere, manipolazioni,  fatto l'acquisto,  garantito da promesse di tutti i generi di supporto, feedback, resta in realtà come un relitto in mezzo al mare, perchè le sue esperienze, incomprensioni, suggerimenti, sono inascoltati.
La grande azienda multinazionale, il marchio nel mondo, voi (la maggioranza,io), sconosciuti. Loro grande forza economica, voi individuo; una battaglia persa ?

Oggi la condivisione di esperienze con i social, aiuta parzialmente a diffidare di offerte e prodotti dichiarati vantaggiosi, scontati, indispensabili.

In poche istanze, il consumatore , inteso come gruppo soltanto, è riuscito a fermare o limitare i cambiamenti che le società avevano preannunciato con enfasi come positive (per loro), dannose (per voi).

Così ho deciso, non senza vergogna, di raccontare la mia esperienza, con i miei errori, una confessione e sconfessione delle mie idee e pregiudizi.

Succede giorno dopo giorno, hanno calcolato quanti anni stiamo sdraiati a letto, in coda al volante in attesa, forse anche alle casse del supermercato. un tempo ignoto, sommato ma detratto alle nostre vere attività.
Poi si corre a casa con un idea meravigliosa, scrivere una lettera ad un amico lontano,....In testa si vede scorrere il testo, lo si recita quasi, tanto il furore delle idee e delle immagini pervade la mente, il desiderio di raccontare, condividere....
Così ci si siede alla scrivania e si schiaccia il power buttom (non power bottom! Molto volgare)
e così si dovrebbe accendere il PC come una vecchia macchina da scrivere per lasciare la mente connettere il testo mentale con la scrittura in caratteri. 
Vedo sullo schermo dei pallini girare intorno, ...
Non sono forme di allucinazione, ma quanto hanno ideato ignoti per ingannare l'attesa degli occhi fissi allo schermo e permettere all'utente di intuire che l'automa è sveglio o in risveglio da un coma profondo.
I pensieri si fermano e fissano incantati i pallini girare, così i minuti scorrono senza pensarci.
Dentro l'automa si racconta la vita leggendo il programma costruito in decine di migliaia di codici,
 " adesso controlla le unità, poi spostati qui, poi accendi questo interruttore, ..." così via, un altra storia, lunghissima, anche se processa la lettura velocemente.
L'attesa prosegue, subentrano le domande inconsce... "Ma sta bene? Gli ho fatto qualcosa...?" . Lo schermo sfarfalla, carica la grafica come fosse un prodigio che da solo giustificasse tutto, la fatica del risveglio...Chiede nella casella bianca la password....finalmente, finalmente, questione di secondi e poi....
Poi accetta e ricominciano a girare i pallini, molto più velocemente....si ora deve caricare il profilo, ricordarsi dove era rimasto e controllare tutto il nuovo.....
E così via, attesa dopo attesa, la carica personale si infrange in un muro d'indifferenza...lo schermo di quel maledetto pc, se fosse un fumetto "Damm'it!". 
L'utente stremato attende, Lui risponde -Abbiamo controllato la nuova lista antivirus? E gli update di sistema? -.
Quando tenti di rispondere è come se non ti ascoltasse, le sue urgenze sono fondamentali più di un bambino col bisogno della toilette.
Si sente proprietario di se stesso, assoluto e indifferente al padrone che l'ha adottato. Così carica programmi, disconnette la tastiera, fissa i tempi, poi spegne lo schermo e tutti vaffa.... (non si può dire).
" E va bene..." guardando l'orologio e i dieci minuti passati per premere un bottone e aspettare una risposta, la mia urgenza, devo calmarmi, aspettare, come facessi una guida al volante e il traffico fosse bloccato....che colpa ne ho ? 
Ma poi penso...Ma sono ad una mia scrivania, semplicemente seduto e fermo !
Bé allora fai molto prima a prendere carta e penna e scrivere....fosse così ! Non si può, perchè l'email, il testo non si può trasmettere, non si può correggere....e la mia calligrafia è orrenda.

Bene il reboot o ricomincio da zero, senza apparenti spiegazioni, tanto l'utente (sarei io) è scemo per il PC ed è quasi vero, ma non del tutto , viceversa.
Di nuovo pallini che girano e attesa, così continuo a chiedermi, ma quanto tempo ho atteso dietro a questo sistema, alle sue imperative esigenze ? Quante volte la finestra si è bloccata ? quante volte tutto è finito in malora per l'impossibilità di fare qualcosa che la vecchia macchina da scrivere mi permetteva al 90% (eccetto fine o esaurimento dell'inchiostro del nastro o della carta?).

Ogni volta ho sentito che il nuovo sistema era migliore del precedente, peccato che si senta questa storia dal 98 in poi, senza eccezioni.
Avrei voluto prendere l'aggeggio, esasperato dall'attesa,lanciarlo contro il pavimento.
Ed ecco un po' di cronistoria.....

Ho acquistato nel giro di un anno:
1) PC Lenovo con win7
2) un tablet android 
3) un surface2
4) un HP notebook economico
5) Venduto il surface (insufficiente per quel che dovevo fare e pagato l'acquisto dell'HP
Infine ....
Se volete una lista di sistemi operativi la trovate qui

Sono un numero impressionante, naturalmente anche per differenti tipi di macchine, non solo personal computer o mainframe.

La collezione di queste tre immagini in un unica, la prima Android virus scan, la seconda un app sulla qualità e disponibilità di reti wi-fi, la terza, l'ultimo nuovo prodotto di quella "casa" che appunto mi ha causato notevoli stress (win 8.1).
Alla fine ho deciso, basta, continuare sempre con lo stesso sistema e sperare in risultati migliori.
Anche se devo ammettere che Windows2000 è stato probabilmente uno dei migliori sistemi che abbia usato per molto tempo e senza grossi problemi, se fosse in circolazione 14 anni dopo, lo utilizzerei di nuovo, ma non si può. Perchè dietro al nuovo, ci sono programmi, accessi a interfacce,interessi commerciali, per cui il vecchio è abbandonato e lasciato esaurirsi, anche se prima funzionava benissimo.


Per farvi un idea di cosa accade come consumatori, tendenze, leggetevi questo articolo sintetico ma illuminante.
http://www.internazionale.it/opinioni/farhad-manjoo/2014


Infine...confessione....
Avevo sempre guardato con sospetto, diffidenza, quelle persone che usavano certe macchine o simili pc che avevano un accattivante design, molto costosi, sistemi "proprietari" o "chiusi", non compatibili. Poi sentirli parlare del loro mondo, sistema, con un tale fanatismo quasi fosse una religione, questo mi dava un forte disagio. In sostanza avevo tutti gli stereotipi di chi possedendo windows, provato e usato sistemi linux, Android, vedeva nella Apple un interrogativo, sospettava che il gruppo di fanatici religiosi, fosse pagato proprio da Apple!
Quando mi capitava di vedere schermate, dimostrazioni, non credevo perché si trattava di pubblicità o computer nuovi, tutto ciò che è nuovo, funziona. L'interfaccia apparentemente facile nascondeva insidie e chissà quali sorprese.
Mi ha colpito vedere in una dimostrazione di Google, (questo mese) i tecnici usare Mac computers, poi chiedergli perché mai. La risposta è stata che era un sistema stabile, con alla base Unix, simile a Linux, completa compatibilità, affidabilità, velocità. 
Questo ha incrinato le mie certezze di una vita. Non erano fanatici, ragazzi che usavano per lavoro il portatile e avevano bisogno di produrre risultati...
Così dopo pochi giorni sono capitato in un angolo di un grande magazzino, il richiamo di uno sconto, la visita allo stand, qualche domanda al venditore-tecnico, un ragazzo diretto e pronto a rispondere a qualsiasi domanda.
Non credevo alla capacità della batteria, ero diventato un mendicante della presa elettrica, non credevo al fast boot, ovvero accedere al sistema in meno di un minuto (mai successo con Windows), non credevo ad un sistema senza crash (non i programmi), non credevo ad un sistema con pochi aggiornamenti, quasi nessun virus, ...
Il 15 Maggio ho comprato un Mac Book air 11, il più piccolo, il "meno costoso", versione 2014.
Devo ammettere che il sistema non è mai andato in crash, la batteria è eccezionale, gli aggiornamenti sono pochi, saltuari, non bloccano l'operatività. E' davvero un altro mondo, potersi concentrare sulle cose da fare, non sottostare agli umori del sistema operativo, all'incertezza.
S'impara facilmente l'uso del trackpad, per la prima volta non sento la necessità del mouse, questo proprio dall'azienda che invento il mouse!
Il disco SSD è eccezionale, non è una di Apple ma la combinazione è perfetta per l'accesso veloce, se poi combinate con uno dei tanti servizi cloud (dropbox, googledrive, icloud, onedrive, per citarne alcuni) non si dovrebbe avere problemi di storage, oppure comprare un buon HD esterno e lasciarlo ripartire da MAC come ho fatto io, sia per lo stesso sistema che per windows etc.
Superlativa la tastiera, l'opzione visualizzazione più finestre nel desktop, il multitasking.
Ottimo anche la Timemachine, cioè l'app che crea immagini del sistema, un backup o copia di sicurezza.
Poi ci sono tanti programmi e apps che ancora sto testando, provando.

La logica è comunque differente e nessuna migrazione da un sistema all'altro è priva di adattamenti personali, però al momento vale lo sforzo.

Non sono diventato un fanatico del Mac, la mia esperienza, test, limitata nel tempo, porta ad alcuni confronti:

- le app (per PC) non sono tante, la maggioranza costa. In sostanza un sistema che a differenza di Android, può drenare soldi.
-L'interfaccia "explorer" carente e non facile ("finder" default), rispetto a windows, Android, altri sistemi, anche se "vendono" l'explorer per Mac..assurdo!
-Carenza di possibilità di sharing da sistema (Android in questo è superlativo), si può farlo da web.
-iCloud consente 5GB gratuiti, molto poco a confronto coi concorrenti.
-l'applicazione Mail è in qualche caso carente, non eccellente.
-Certe applicazioni in flash e Java, hanno problemi, alcune app o programmi, vanno in blocco o non funzionano (colpa del programma, non del sistema).
-Ho preso una specie di virus ma relativo solo al browser internet, Firefox, non difficile da risolvere.Nessuno virus di sistema, per ora.

Alla fine guardando il costo e confrontando con "pari" caratteristiche tecniche dei compatibili-windows,il prezzo è uguale o inferiore, anche grazie ad una recente revisione dei prezzi Apple.
Non ultimo si possono installare diversi sistemi operativi, sia virtuali sia reali, cioè non è una macchina chiusa e sigillata.Ci sono stati notevoli miglioramenti nelle ultime versioni a detta degli utenti di MAC e non ho dubbi.

L'esperienza su web, ho utilizzato Firefox, Chrome, Safari, Opera; con Chrome è ultraveloce, mai visto aprire le pagine così velocemente,tante,senza crash.

Comunque un valido approfondimento sul sistema è qui:

La conclusione è la fine dello stress-pc, passando da windows a Mac, Android e probabilmente anche altri sistemi. 
Il sistema si accende, si spegne senza problemi, lasciare il sistema acceso senza spegnerlo non consuma la batteria come negli altri, gestione dell'energia perfetta. Connettività wi-fi senza problemi.

Morale,per chi vuole;
bisogna qualche volta nella vita andare contro le proprie convinzioni, superare il proprio recinto mentale e avere il coraggio di superare se stessi, la gabbia mentale forgiata con anni di pensieri, giudizi veloci.La famosa frase "bisogna cambiare sistema per ottenere risultati differenti". 

Questo video del 1984 è molto famoso ed è la pubblicità e il lancio del MAC durante il superbowl.
Un po' inquietante...



Ho sempre riconosciuto che Apple a livello di marketing dei prodotti era ed è un modello, un paradigma, oltre ad essere una delle società con il profitto per prodotto più alto.
Questo non vuole tralasciare che nella sua storia, ha anche avuto una lunga serie d'insuccessi, succede a chi fà innovazione,non si è sempre vincenti.Segue una lista;
http://i-piu-grandi-flop-della-storia-apple/


Qualcosa di divertente, al limite dell'incredibile, crash tests.




Nessun commento:

Posta un commento

Dopo verifica, pubblicato. After checking will be published.